i tombesi in the world  

 

the tombesi's family

 

 

Chiara Tombesi Miliani

 
Macerata, 12.08.1792 - Fabriano ...

 

 

Chiara Tombesi, terzogenita di Francesco e Angelini Giovanna da Visso, nacque a Macerata il 12 agosto 1792.

Giovanissima andò sposa a Rinaldo Miliani (1792-1867) da Fabriano.

Dalla loro unione nacquero ben 24 figli, di cui  dodici indossarono l'abito talare: sette si fecero monache e cinque sacerdoti.

Chiara aveva già due zii, fratelli del padre, rappresentanti del clero: Filippo e Nicolò, anch'essi sacerdoti.

In questo dipinto dell'epoca viene ritratta col volto austero, espressione limpida, ma morigerata e vestimento sobrio ed elegante, che si confaceva ad una nobildonna di quei tempi.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiara Tombesi

 

Rinaldo Miliani, figlio di Pietro, fondatore delle omonime cartiere, nacque a Fabriano nel 1792  ed ivi morì nel 1867 all'età di 75 anni.

Dall'unione con Chiara Tombesi nacquero, tra gli altri, Giuseppe, che proseguì l'attività del padre, Cesare, Emidio, Tommaso e Pietro.

Rinaldo Miliani
(1792-1867)
 

stemma della Famiglia Miliani

stemma della Famiglia Tombesi, secondo la ricostruzione fatta dal cav. G.B. di Crollalanza

cartiere Miliani Fabriano

CARTIERE MILIANI - FABRIANO

da Enciclopedia Treccani:

MILIANI, Giuseppe. – Nacque a Fabriano il 19 marzo 1816, da Rinaldo, figlio di Pietro, fondatore delle cartiere, e da Chiara Tombesi. Il M. apparteneva a una famiglia di imprenditori fabbricanti di carta, il cui capostipite Pietro (1744-1817) aveva assunto, alla fine del XVIII secolo, un ruolo preminente nell’ambito delle piccole cartiere fabrianesi, espressione di una plurisecolare tradizione locale all’epoca in forte declino. Appena adolescente fu introdotto nell’azienda gestita dal padre e dagli zii Niccolò e Tommaso. Nel 1855 sposò Filomena Mazzariggi, di agiata e nobile famiglia residente a Cellere nelle vicinanze di Viterbo. In occasione delle nozze, per volontà di F.L. Sabbatini, gli fu dedicata la stampa dello studio di C. Ramelli Sulla fabbricazione della carta in Fabriano. Dal matrimonio nacquero, oltre a Giambattista, Carlo (1859-1925), Anna (1863-1950) e Prudenza (1865-1950).

segue

 

Cesare Miliani di Rinaldo

 

foto concesse dal discendente Rinaldo Miliani